Convegno “Abitare, lavorare e migliorare l’ambiente” – Torino, 23 giugno 2015
Convegno “Abitare, lavorare e migliorare l’ambiente” – Torino, 23 giugno 2015
23 giugno 2015 Commenti disabilitati su Convegno “Abitare, lavorare e migliorare l’ambiente” – Torino, 23 giugno 2015Si è svolto presso la Sala Polivalente di ATC Torino, sita in Corso Dante 14, il convegno dal titolo “Abitare, lavorare e migliorare l’ambiente: proposte per le politiche della casa in Piemonte”, promosso da CISL, Filca (Federazione lavoratori costruzioni e affini) e Sicet (Sindacato degli inquilini) Piemonte, incontro finalizzato a “fare il punto” sulle politiche della casa in Regione.
Dati Cisl evidenziano come in Piemonte ci siano più case che nuclei familiari e non ci sia dunque bisogno di costruire altre abitazioni. Su oltre 26 mila richieste di alloggio popolare, solo 3.369 famiglie hanno ottenuto un’abitazione. La domanda insoddisfatta rimane altissima. Il patrimonio abitativo è ormai vetusto e occorre puntare sulle ristrutturazioni.
“Con questa iniziativa – dicono Sergio Melis, Piero Donnola e Giovanni Baratta della Cisl – vogliamo riflettere sulle buone pratiche da mettere in campo per favorire la ristrutturazione del patrimonio immobiliare inutilizzato, rilanciare l’occupazione e aiutare, attraverso l’affitto a prezzi calmierati, le persone che ne hanno più bisogno”.
Il convegno è stato aperto dalla relazione introduttiva di Giovanni Baratta, segretario generale SICET Piemonte, seguito da un intervento di Flavia Bianchi (Legambiente) su temi che riguardano il fabbisogno case per i ceti più deboli e meno abbienti, il patrimonio abitativo vecchio non funzionale ai nuovi bisogni, la ristrutturazione e qualificazione dell’esistente, oltre la salvaguardia dell’ambiente.